I siti web di IstitutoComprensivoScandicciTre utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Clicca su 'Approfondisci' per avere informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da IstitutoComprensivoScandicciTre e su come gestirli.

contenuti della pagina
Ultime notizie:

Modulo 3 del progetto "NUOVI LINGUAGGI D'ESPRESSIONE PER LA SCUOLA: RITMO CORPO E TRADIZIONI DELL'AFRICA E DEL SUD D'ITALIA" del Bando SIAE - Per Chi Crea intitolato "Canti d'Africa e del Sud Italia".
Il laboratorio è stato caratterizzato da una prima parte volto alla visione e l’ascolto di documentari e repertorio popolare legati alle tradizioni dell’Africa Occidentale e del Sud d’Italia in modo da fornire alcune conoscenze di base sulle due culture si cui gli studenti hanno lavorato. A ciò è seguito un lavoro singolo e di gruppo concentrato sulla vocalità, sulla coreutica e sulla riproduzione di canti tradizionali mettendo in risalto e rapportando le similitudini che hanno i canti popolari del sud e i canti africani nel loro contesto sociale/culturale. Purtroppo il progetto si è dovuto fermare data l'emergenza da COVID-19.

Ecco qualche scatto degli incontri.

20200224 123002

20200224 123002

20200224 123002

20200224 123002

20200224 123002

20200224 123002

20200224 123002

20200224 123002

20200224 123002

Modulo 2 del progetto "NUOVI LINGUAGGI D'ESPRESSIONE PER LA SCUOLA: RITMO CORPO E TRADIZIONI DELL'AFRICA E DEL SUD D'ITALIA" del Bando SIAE - Per Chi Crea intitolato "A scuola di Body Percussion".

La Body Percussion è un arte tanto antica quanto moderna dove il corpo stesso diventa un vero e proprio strumento musicale. Il laboratorio vuole integrare le tecniche della Body Percussion con alcune tradizioni musicali del mondo, con attività e giochi di tipo ludico-educativo al fine di favorire lo sviluppo della collaborazione all’interno del gruppo, dell’autostima, delle capacità d’ espressione corporea e di fare musica. Le attività proposte durante le lezioni sono impostate per favorire il miglioramento della coordinazione motoria, la capacità di concentrazione, lo sviluppo della memoria, del senso ritmico e dell’ascolto. Inoltre questo lavoro permetterà l’acquisizione della capacità di reinterpretare in modo personale un linguaggio espressivo musicale stimolando la creatività del singolo.

clap

clap

guardiamoci negli occhi

in cerchio

clap

clap

Modulo 1 del progetto "NUOVI LINGUAGGI D'ESPRESSIONE PER LA SCUOLA: RITMO CORPO E TRADIZIONI DELL'AFRICA E DEL SUD D'ITALIA" del Bando SIAE - Per Chi Crea intitolato "Piccola Orchestra TAM TAM". Un'orchestra di percussioni e strumenti melodici della tradizione dell'Africa Occidentale diretti da Dario Castiello e Boris Pierrou dalla Costa d'Avorio. Purtroppo il laboratorio è stato interrotto bruscamente a causa della Pandemia che ha riguardato tutti. Il lavoro coi ragazzi era iniziato molto bene grazie alla bella sinergia e si è dimostrata da subito un'esperienza divertente, coinvolgente e capace di veicolare competenze musicali importanti. Di grande impatto positivo anche sulle dinamiche di gruppo e sui blocchi emotivi di singoli ragazzi più sensibili. Suonare insieme permetteva ai ragazzi di migliorare le capacità di attenzione e di coordinazione.

djembe

djembe

djembe

djembe

djembe

djembe

Il progetto "NUOVI LINGUAGGI D'ESPRESSIONE PER LA SCUOLA: RITMO CORPO E TRADIZIONI DELL'AFRICA E DEL SUD D'ITALIA" prende forma. 
Sono arrivati gli strumenti tradizionali direttamente dalla Guinea che verrano utilizzati per il Modulo "Piccola Orchestra Tam Tam". Sono strumenti realizzati a mano da artigiani locali che da generazioni tramandano il loro sapere da padre a figlio. Gli strumenti che fedete in foto sono:

  • Djembe
  • Doundoun, sangba, kenkeni
  • Krin
  • Balafon
  • Campane
  • Djabara
  • Wassakumba
  • Karignan



IMG 20200220 135421

IMG 20200220 135447

IMG 20200220 135452

IMG 20200220 135502

IMG 20200220 135536

IMG 20200220 135447

IMG 20200220 135527

Pagina 1 di 2

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME