Ultime notizie:

L'I.C. "Vasco Pratolini" appartiene alle seguenti reti di scuole:

- rete delle scuole dell'Ambito 6 della Regione Toscana;

- rete delle scuole intitolate a Rita Levi Montalcini;

- rete "Voglia di movimento" con gli Istituti comprensivi "Casini" e "Spinelli", di cui è CAPOFILA;

- rete ReMuTo, di cui √® ugualmente CAPOFILA. Si veda il sito all'indirizzo http://www.retemusicatoscana.org/.

La ReMuTo è una rete che comprende circa un terzo delle scuole della Regione Toscana e che vuole incentivare la pratica musicale attraverso una pluralità di azioni: rassegne dei cori, orchestre regionali, ensemble di strumenti e rassegne di musica da camera.

Il nostro Istituto è capofila della Rete dall'a.s. 2017/18 e ha, fin da subito, cercato di incentivare e ampliare l'esperienza dell'orchestra regionale, fino all'anno precedente aperta solo agli studenti delle scuole superiori. Ciò ha implicato la nascita, accanto all'Orchestra dei Licei (Orchestra Senior), di una Orchestra degli studenti delle scuole secondarie di I grado (Orchestra Junior) e di una Big Band.

A.S. 2018/19

Nell'a.s. 2018/19, la Big Band, diretta dal prof. Alberto Solari, si è esibita nell'ottobre 2018, in occasione della chiusura della Fiera DIDACTA a Firenze e l'11 novembre 2018 presso il Cinema "La Compagnia" di Firenze, in occasione del Forum degli Studenti.

Si è esibita ancora il 19 gennaio 2019 presso l'Auditorium dell'Istituto Russell-Newton nell'ambito di uno scambio culturale con una orchestra australiana. Scarica qui la locandina dell'evento.

Per il Giorno Mondiale della Memoria, il 27 gennaio 2019, l'Orchestra ReMuTo, in collaborazione con la Scuola di Musica di Scandicci e l'Accademia Musicale di Firenze, ha rappresentato l'operina Brundibar presso l'Auditorium di Scandicci, in Piazza della Resistenza (leggi qui).

Le Orchestre si sono poi esibite tutte in occasione dell'VIII Concorso musicale "Città di Scandicci" nel mese di aprile; l'Orchestra ReMuTo junior si è esibita anche in data 11 aprile 2019 al Teatro Niccolini di San Casciano V.P. (FI), mentre in data 4 maggio 2019 la stessa Orchestra e la Silent King Big Band hanno partecipato all'Open Day di Villa Salviati, nell'ambito delle manifestazioni previste per il Festival d'Europa (vedi qui il programma).

Infine, nel mese di maggio si √® tenuta la tradizionale rassegna dei cori; mentre il 1¬į giugno 2019 si √® tenuta la III Edizione della manifestazione "Aspettando il 2 giugno in musica", che ha visto ben sei orchestre scolastiche della Regione Toscana esibirsi tutte insieme sotto la direzione del Maestro Remo Vinciguerra.

A settembre, una nuova avventura attende la Silent King Big Band, dal momento che dall'11 al 15 del mese prossimo si recherà in tour in Sicilia, grazie alla collaborazione con il Liceo "Regina Margherita" di Palermo.

A.S. 2017/18

Ecco le locandine di alcune iniziative organizzata con la collaborazione delle scuole della Rete nell'a.s. 2017/18.

Aspettando il 2 giugno: rassegna regionale delle orchestre

IMG 4809

Rassegna regionale dei cori

IMG 4678

Concerto inaugurale del 7¬į Concorso internazionale musicale "Citt√† di Scandicci"

locandina REMUTO

L'Orchestra degli studenti delle scuole secondarie di I grado si è poi esibita, sotto la direzione del prof. Volfango Dami, il 19 maggio 2018, in occasione della manifestazione "Note nel cotto". Per approfondimenti, clicca qui.

La Big Band, sotto la direzione del prof. Alberto Solari, si è invece esibita anche il 7 giugno 2018, nell'ambito della manifestazione "Sotto le stelle di Giugno" a Cava di Roselle (GR).

IMG 4771

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME